Dobble

wpid-20141111_1022262

Dobble è un semplice gioco di “pattern recognition” in cui i giocatori si sfideranno per trovare simboli uguali su due carte. Ideato da Denis Blanchot, illustrato da Igor Polouchine e pubblicato da Asmodee nel 2009 con il nome di Spot It, in Italia è stato tradotto e pubblicato da Asterion Press.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • 55 Carte;
  • Regolamento

image

GAMEPLAY:

Dobble presenta 5 modalità di gioco, che possono essere giocate in ordine, casualmente oppure sempre lo stesso mini-gioco di seguito, tutto sta ai partecipanti decidere. Indipendentemente dalla modalità, lo scopo è quello di essere il più veloce a riconoscere il simbolo identico tra due carte, nominarlo a voce alta e quindi prendere, piazzare o scartare la carta, a seconda del mini-gioco. Andiamo ora a vedere quali sono questi 5 mini-giochi e come si svolgono:

  1. La Torre Infernale
  2. Il Pozzo
  3. La Patata Bollente
  4. Prendile Tutte!
  5. Il Regalo Avvelenato

La Torre Infernale

Mescolate le carte, ogni giocatore riceve una carta a faccia in giù, mentre il resto del mazzo viene posizionato al centro a faccia in su. Al via, i giocatori girano la propria carta e devono trovare il simbolo corrispondente con il mazzo centrale. Una volta trovato, lo nominano e si prendono la carta, mettendola sopra quella che avevano in precedenza, dalla cima rivelandone cosi una nuova. Quando il mazzo centrale finisce, il giocatore ad aver il maggior numero di carte nella propria torre vince la partita.

Il Pozzo

Dopo aver mescolato le carte, vengono distribuite, una alla volta a faccia in giù a tutti i giocatori, lasciando l’ultima scoperta al centro del tavolo. Al via, i giocatori girano i propri mazzi a faccia in su e confrontando i simboli, non appena trovano il simbolo corrispondente alla carta centrale devono scartare la propria carta nel pozzo centrale. L’ultimo giocatore a sbarazzarsi delle proprie carte perde la partita.

La Patata Bollente

Questo gioco si svolge in manches, in ognuna delle quali viene consegnata una carta ad ogni giocatore che la terra nascosta a faccia in giu in mano senza guardarla. Al via, i giocatori rivelano la carta a tutti e non appena un giocatore trova il simbolo identico sulla propria carta con quella di un avversario, il giocatore nomina il simbolo trovato e consegna la propria carta sopra quella dell’avversario. Quest’ultimo dovrà trovare un simbolo corrispondente tra la nuova carta e quella degli avversari rimasti, se ci riesce, consegna tutte le sue carte. Il giocatore che rimane con tutte le carte in mano, perde la manches, mette da parte le carte e si riparte con una nuova manches. Quando non ci sono più carte da distribuire, termina il gioco. Lo sconfitto sarà il giocatore con il maggior numero di carte.

Prendile Tutte!

Anche questo mini-gioco si svolge in manches, in ognuna delle quali si posiziona un carta al centro del tavolo a faccia in su e una carta per ogni giocatore a faccia in giù. Al via, i giocatori girano la carta davanti a se e devono trovare il simbolo corrispondente tra la carta centrale e una qualsiasi tra tutte le carte rivelate. Trovato il simbolo corrispondente, il giocatore lo nomina e prende la carta (non quella centrale) e la mette da parte. Quando rimane solo la carta al centro del tavolo, la si posiziona in fondo al mazzo e si ricomincia con una nuova manches. Terminate il mazzo, il giocatore con il maggior numero di carte sarà il vincitore.

Il Regalo Avvelenato

Mescolate le carte, si posiziona una carta a faccia in giù davanti a ogni giocatore mentre le carte restanti andranno a formare un mazzo al centro del tavolo. Al via i giocatori rivelano la carta davanti a se e devono individuare il simbolo identico tra la carta in cima al mazzo centrale e quella di un altro giocatore. Il primo a trovare un simbolo identico, lo nomina, prende la carta centrale e la consegna all’avversario, posizionandola sopra la carta del giocatore coinvolto. Il gioco termina non appena finisce il mazzo centrale. Il vincitore sarà il giocatore con il minor numero di carte.

CONCLUSIONI:

Un ottimo gioco da portare con se durante le vacanze, veramente veloce e divertente, con una durata media di 15 minuti è perfetto come filler. La confezione in metallo è resistente, le carte sono di buona fattura anche se la forma rotonda non permette di imbustare le carte, ed essendo un gioco in cui si maneggiano di continuo a lungo andare tendono a rovinarsi. Nonostante questo comunque sono sufficientemente resistenti. Veramente adatto a tutte le età, riesce a coinvolgere e divertire tutti i partecipanti. Graficamente piacevole, lo trovo un gioco molto adatto anche ai più piccoli, mantenendo però gruppi omogenei d’età. Sicuramente la sua collocazione ideale è in spiaggia, sotto l’ombrellone, con un gruppo di amici. Personalmente trovo che il numero ottimale di giocatori si assesti tra i 4 e 6, in meno rischia di diventare noioso, mentre superati i 6 giocatori, diventa un po’ troppo caotico. Lo consiglio anche per i giocatori casuali, o per i neofiti dei giochi da tavolo, il regolamento si spiega in pochi secondi e coinvolge dalla prima partita. Esistono diverse versioni del gioco, con differenti variazioni sui simboli delle carte (esiste anche una versione con i loghi delle squadre NHL e MLB, che entra nella mia personale wishlist), ma con le stesse meccaniche.

VOTO FINALE: 7

Lascia un commento