Lords of Xidit

lox

Lords of Xidit è un gioco del 2014 ad opera di Régis Bonnessée (già autore di Seasons) e pubblicato da Libellud, per l’Italia invece è stato tradotto e pubblicato da Asterion Press. Il gioco riprende le meccaniche di Himalaya (ad opera dello stesso autore) e le trasporta nell’universo di Seasons, pubblicato nel 2012 sempre dagli stessi editori. Lords of Xidit è un gioco di programmazione simultanea dove andremo a vestire i panni di uno dei cinque Idrakys, cercando di viaggiare nel Regno per reclutare soldati con lo scopo di liberare le città minacciate dalle forze oscure. Questo ci permetterà di acquisire fama nel Regno, ricostruire le Gilde degli Stregoni e accumulare ricchezze.

Contenuto della Confezione:

  • 70 Miniature Unità di 5 tipi diversi
  • 75 Miniature dei Piani delle Gilde degli Stregoni
  • 100 Segnalini Bardo
  • 60 Segnalini Sovrane d’Oro
  • 39 Tessere Città
  • 6 Tessere Titano
  • 5 Schede di preparazione
  • 5 Segnalini Ordine
  • 5 Sagome e piedistalli degli Idrakys
  • 5 Schermi
  • 18 Segnalini Punteggio
  • 2 Segnalini Vuoto
  • 3 Tessere Valutazione
  • 3 Tessere Calendario
  • 1 Segnalino Anno
  • 1 Tabellone raffigurante il Regno di Xidit
  • 1 Scheda del Giocatore Neutro con 3 Segnalini
  • 1 Bastione
  • 1 Segnalino Primo Giocatore
  • 1 Regolamento

lox4

Gameplay:

All’inizio della partita ogni giocatore sceglie un colore e prende il relativo schermo, il segnalino Idrakys, 3 segnalini punteggio, la scheda di programmazione, 15 miniature Piani delle Gilde degli Stregoni, 20 segnalini Bardo e 1 Segnalino Ordine. Andremo poi a collocare sul tabellone di gioco il segnalino anno sulla prima casella del Calendario, il Bastione nella regione centrale, i segnalini Unità sulla Caserma e i segnalini Sovrane d’Oro nella Banca. Quindi posizioniamo i seganlini Punteggio di tutti i giocatori accanto al Palazzo degli Eroi, le tessere Titano rivolte sul lato “Dormiente” sul covo dei Titani, mescoliamo quindi 21 tessere Città ed andremo a comporre 2 pile casuali da 5 tessere ciascuna. Ne prendiamo una girandola sul lato “Reclutamento” e le piazziamo sulle rispettive città del tabellone, successivamente andremo a riempire i relativi spazi con le Unità del colore corrispondente prendendole dalla riserva comune. Andiamo poi a prendere l’altra pila di tessere Città e, rivolte dal lato “Minaccia” le posizioniamo sulla mappa. Le tessere rimanenti vengono prese e posizionate 5 nella zona di “Reclutamento” del tabellone con il rispettivo lato rivolto verso l’alto mentre le rimanenti con il lato “Minaccia” rivolto anch’esso verso l’alto vanno poste nella pila delle “Minacce” sul tabellone. La prima tessera di ogni pila, andrà posizionata nella zona adiacente per poter visualizzare quale sarà la prossima che entrerà in gioco. Andiamo quindi a posizionare casualmente le 3 tessere Valutazione nella zona adibita per determinare quali saranno i criteri di eliminazione/vittoria a fine partita. Ogni giocatore a partire da chi possiede il segnalino Primo Giocatore (il più anziano del gruppo) posiziona a scelta il proprio Idrakys su una città della mappa dove non sia già presente l’Idrakys di un altro giocatore. Siamo qundi pronti a partire per la nostra avventura. La partita è suddivisa in 12 turni detti “Anni di Gioco”, in ogni turno ogni giocatore programma le azioni che il suo personaggio andrà ad effettuare per quell’Anno di Gioco, scegliendo tra Spostamento, Azione o Attesa. Per le azioni di Spostamento i giocatori troveranno sulla propria Scheda di Programmazione tre simboli corrispondenti alle tre tipologie di strade presenti sulla mappa. Nella fase successiva alla programmazione dovranno muoversi esclusivamente attraverso la strada del colore scelto. Nel caso in cui il giocatore scelga l’opzione “Azione”, nella fase di risoluzione, se è presente su una città che contiene una tessera Reclutamento, potrà reclutare la prima unità disponibile presente sulla tessera (nell’ordine: Contadini, Arcieri, Fanterie, Chierici e Maghi da Battaglia), con il limite di poter reclutare una sola unità per Anno di Gioco nella stessa città. Mentre se il giocatore sceglie l’icona “Azione”, è posizionato in una città con una tessera Minaccia e possiede le Unità necessarie a sconfiggere il mostro presente, otterrà due tra le tre ricompense segnate sulla tessera. Le unità utilizzate per sconfiggere il mostro vengono riposte nella Caserma. Nel caso in cui un giocatore programmi un'”Azione” in una città dove non sia presente una tessera o non abbia abbastanza unità per sconfiggere il mostro presente, non accade nulla, semplicemente, l’azione viene persa. Come ultima opzione di scelta, un giocatore può scegliere l’icona Attendere, il che fa passare la mano al giocatore successivo, che attuerà la sua azione programmata. Le ricompense disponibili possono essere di 3 tipi: Sovrane d’Oro, Segnalini Bardo e Gilde degli Stregoni. Queste ricompense andranno confrontate a fine partita per determinare il vincitore. Le Sovrane d’Oro, vanno collocate dietro lo schermo del giocatore e tenute nascoste fino al termine della partita. I Segnalini Bardo invece vanno collocati sulla mappa in una o più regioni adiacenti all’Idrakys del giocatore, se si seglie di posizionarli nella regione centrale, andranno collocati all’interno del Bastione. Infine per le Gilde degli Stregoni, il giocatore prende il numero di Piani della Gilda degli Stregoni e li colloca accanto alla cittè in cui ha sconfitto il mostro, con le seguenti restizioni: una Gilda non può superare i 4 piani, ci può essere una sola Gilda per città e un giocatore può nei turni seguenti aumentare il numero di piani di una Gilda, sconfiggendo un altro mostro, senza però superare i 4 Piani. Quando una Tessera Reclutamento finisce le Unità presenti o un mostro viene sconfitto, la tesserà cambia lato e viene posizionata nella pila degli scarti corrispondente al lato rivelato. Si procede quindi a ripristinare la tessera eliminata, prendendo la prima disponibile dalla pila corrispondente e la si posiziona nella città contrassegnata dal numero presente al centro della tessera, ovviamente nel caso delle tessere Reclutamento vengono anche ripristinate le Unità definite dalla nuova tessera. Nel caso non sia possibile posizionare una nuova tessera Minaccia, si risvegliano i Titani, si girano quindi le prime tre tessere Titano sul lato “Scatenato”, i giocatori a questo punto possono sconfiggere i Titani come un qualsiasi Mostro, con l’unica eccezione che, non sono associati a nessuna città e quindi si possono sconfiggere da qualunque posizione della mappa. Alla fine degli anni di gioco 4, 8 e 12 (3 , 6 e 9 nella partita Breve) si effettua il censimento, ovvero i giocatori che rivelano il maggior numero di Unità per tipo ricevono una ricompensa dai casati nobiliari del Regno. I giocatori scelgono quante e quali unità rivelare dal retro del proprio schermo (non sono obbligati a mostrare tutte le Unità a loro disposizione) e chi rivela il maggior numero di Unità di un determinato tipo riceverà la ricompensa spettante per quell’Anno di Gioco. Al termine dell’Anno di Gioco, il segnalino Primo Giocatore passa al giocatore alla sinistra e si avanza il Segnalino Anno di una casella. Alla fine del 12o Anno di Gioco (9o nel caso di partita Breve), si andranno a confrontare le graduatorie dei giocatori nelle 3 categorie scelte all’inizio della partita. Le categorie di valutazione sono le seguenti: Ricchezza, Influenza e Reputazione. La Ricchezza viene determinata dal numero di Sovrane d’Oro possedute dal giocatore. L’Influenza invece è determinata dal numero di Piani delle Gilde del colore di un giocatore presenti sulla mappa. Infine la Reputazione viene determinata dal numero di Segnalini Bardo presenti sulla mappa rivelando anche il contenuto del Bastione. Per ogni regione, il giocatore con il maggior numero di segnalini Bardo guadagna un ammontare di Punti Reputazione pari al numero più alto riportato nel simbolo punteggio di quella regione. Vengono anche assegnati punti al secondo giocatore classificato per quella regione che otterrà un ammontare di punti Reputazione pari al più basso dei due numeri riportati nel simbolo punteggio di quella regione. Si confrontano le valutazioni per la 1a categoria, dove l’ultimo giocatore (gli ultimi 2 in una partita a 5 giocatori) viene eliminato, per la 2a categoria anche in questo caso l’ultimo giocatore tra quelli rimasti viene eliminato (1 anche nel caso di 5 giocatori) ed infine per la 3a categoria, il migliore dei giocatori rimasti sarà il vincitore.

lox2

CONCLUSIONI:

Un gioco molto ben fatto, i componenti sono di altissima qualitá, come del resto tutte le pubblicazioni Asterion Press, veramente tante miniature molto ben definite ed una grafica eccezionale. Piccolo neo a mio avviso, i segnalini dei giocatori in cartone, vista la mole di miniature avrei preferito avere anche delle miniature in plastica per i giocatori ma comunque anche questi sono molto ben curati. Il gioco riprende le meccaniche di Himalaya (edito nel 2002) adattandole all’universo di Seasons. Purtroppo il gioco nasce per 4/5 giocatori e, a mio avviso, ho trovato la modalità a 3 giocatori leggermente forzata in quanto anche il “giocatore” aggiunto puó eliminare uno dei 3 giocatori (meccanica risultata frustrante per alcuni nelle partite affrontate). Essendo quindi limitato a 4/5 giocatori, si sarebbe potuto aumentare fino a 6, in quanto un’espansione di Himalaya prevedeva questo numero di partecipanti. Il gioco è comunque divertente ed è molto forte la componente competitiva, nelle partite in cui l’abbiamo provato risalta fortemente l’interazione tra giocatori, essendo le risorse sulla mappa limitate. Molto interessante la pianificazione anticipata di 6 azioni per il turno di gioco, che, se non ben pianificata può far sprecare un turno completo di gioco, bisogna quindi analizzare bene quale sarà la nostra strategia e cercare di capire cosa andranno a fare i nostri avversari. Devo dire che questa particolare meccanica non è piaciuta a tutti (anche a me è risultata fastidiosa) ma per altri è stata uno dei maggiori punti di forza di questo gioco, specialmente agli amanti dei giochi “competitivi” (Munchkin, King of Tokyo, Formula D, insomma quelli dove si “rompono le scatole” agli avversari). Molto interessante anche la scelta casuale dell’ordine delle categorie in cui a fine partita andremo a confrontarci per determinare il vincitore, questo rende ogni partita molto diversa dall’altra, dovendo cambiare ogni volta strategia, inoltre la generazione casuale delle tessere cittá aumenta notevolmente la longevità di questo titolo. Ovviamente la programmazione anticipata delle azioni richiede un’attenta analisi e con i classici “pensatori” sicuramente si sforano i 90 minuti di gioco dichiarati, anche nella modalità ridotta a 9 turni di gioco, che personalmente sconsiglio in quanto si arriva alla fase del censimento con la sensazione che si sarebbe potuto fa qualcosa di più nei turni precedenti, sensazione che invece risulta meno marcata nella modalità di gioco normale. Un gioco quindi molto valido, sicuramente non adatto a tutti, ma che sarà certamente apprezzato da chi cerca un’alta interazione tra i giocatori, specialmente a quelli a cui piace mettere i bastoni tra le ruote agli avversari.

VOTO FINALE: 7,5 (Fonte Boardgamegeek.com)

Lascia un commento