DRiZZiT Il Gioco di Carte

drizzit copertina

DRiZZiT Il Gioco di Carte è basato sul famoso webcomic di Luigi “Bigio” Cecchi, ad opera dello stesso autore del fumetto insieme ad Andrea Chiarvesio ed edito nel 2014 in Italia da Post Scriptum in collaborazione con Shockdom e distribuito da Raven Distribution. In questo gioco da 1 a 5 giocatori andranno ad impersonare i protagonisti del fumetto e cercheranno di giungere al termine di una serie di disavventure e combattere i mostri che incontreranno fino a giungere ad un boss di fine cammino cercando di rimanere vivi fino al terzo boss vincendo cosi la partita.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

  • 160 carte cosi suddivise:
    • Una carta “Bisaccia Dimensionale”
    • 1 Carta “Stickman”
    • 5 Carte Personaggio (Drizzit, Katy Brie, Wally, Dotto e Baba Yaga)
    • 2 Carte “Alleato” (Glenda e Bardolino)
    • 24 Carte “Dotazione dei Personaggi”
    • 38 Carte Avventura base
    • 20 Carte Ricompensa base
    • 3 set avventura da 23 carte. Ogni set è composto da 3 carte Boss, 16 carte avventura e 4 carte ricompensa
  • 1 Segnalino Leader
  • 26 punti Vita
  • 11 Segnalini Modificatore
  • 14 Segnalini Evento
  • 1 Dado

drizzit2

GAMEPLAY:

Iniziamo dalla preparazione, mettiamo da parte le carte Stickman e Brandolino, quindi scegliamo un set avventura e separiamo le carte Avventura, Ricompensa e Boss che andremo a mescolare rispettivamente ai mazzi Avventura Base e Ricompensa Base, mentre le Carte Boss le andremo ad impilare in ordine con la numero 3 in fondo e la numero 1 in cima. Posizioniamo i mazzi cosi creati al centro del tavolo lasciando abbastanza spazio per la pila degli scarti vicino al relativo mazzo. I giocatori quindi sceglieranno i personaggi con cui andranno ad affrontare l’avventura prendendo tutte le carte Dotazione associate al personaggio ricordando che Drizzit dovrà essere sempre presente nell’avventura. Sulle carte personaggio sono scritte le carte Dotazione con cui i giocatori inizieranno la partita. Le carte non scelte, cosi come i set avventura che non sono stati scelti posso essere rimessi nella scatola. Il segnalino Leader viene consegnato al giocatore che ha scelto Drizzit. I giocatori quindi prendono i segnalini Vita nel numero corrispondente a quanto segnato sulla carta del personaggio scelto e metteranno 5 segnalini vita sulla carta Bisaccia Dimensionale. I segnalini inutilizzati verranno messi in un punto facilmente accessibile a tutti i giocatori. Terminata quindi la preparazione andiamo a vedere come si sviluppa l’avventura. Si gioca a turni ed ogni turno è strutturato nelle seguenti fasi:

  1. Preparazione
  2. Esplorazione
  3. Reazione
  4. Risoluzione
  5. Fine del turno

Nella fase di preparazione il leader può recuperare un punto Vita dalla Bisaccia Dimensionale se ce ne sono ancora, il leader può utilizzare Poteri e/o Oggetti del proprio personaggio infine tutti i giocatori possono utilizzare i Potrei di intervento. Nella fase di Esplorazione il leader pesca la prima carta del mazzo Avventura o la carta Boss, nel caso il Sentiero abbia raggiunto il numero di carte definito (varia a seconda del numero di giocatori e dal numero del Boss). Nel caso in cui la carta pescata sia un oggetto del Boss, l’oggetto viene immediatamente assegnato al Boss indicato sulla carta. Nel caso di una carta Evento, si applicano gli effetti definiti e si scarta la carta. Nel caso invece di una carta Trappola o Nemico, si passa direttamente alla fase Reazione. Nella fase Reazione il giocatore impegnato nel combattimento, può attivare i propri poteri e/o utilizzare oggetti. Nella fase Risoluzione si applicano gli effetti della Trappola (se non è stata neutralizzata da un Potere precedentemente attivato) o si inizia il combattimento con il Nemico. In questo caso si applicano per prima cosa i Poteri del Nemico, successivamente il nemico attacca il Leader (salvo effetti di Poteri attivati). Per l’attacco, il giocatore attaccato lancia il dado (nel caso in cui il risultato del dado è Gregorius, l’attacco è un fallimento automatico) e si somma il risultato al valore di attacco del nemico. Se il risultato è pari o superiore alla Difesa del personaggio, questo subisce un danno e scarta un segnalino Vita. A questo punto è il momento del contrattacco del personaggio con le stesse modalità dell’attacco precedente. Nel caso in cui un personaggio abbia un alleato, anche questi attacca con le stesse modalità (l’alleato viene attaccato solo nel caso in cui il personaggio sia stato sconfitto ed abbia 0 punti Vita). Se il nemico viene sconfitto la carta viene girata e posizionata sul sentiero, se invece è ancora in vita continuerà il combattimento con il giocatore successivo. L’ultima fase è quella di Fine del Turno, nella quale il segnalino Leader passa al giocatore successivo in senso orario. Si ricomincia quindi con un nuovo turno. Se i giocatori sconfiggono tutti e tre i Boss la parita ha termine con la vittoria del giocatori.

CONCLUSIONI:

Un gioco molto semplice ma divertente, specialmente per gli appassionati del fumetto. Ovviamente la fa da padrone la fortuna, dove il lancio di dado e la pesca di carte sono parti principiali nella meccanica del gioco. Non manca comunque una minima parte di strategia, infatti dovremo decidere quando utilizzare i poteri o recuperare punti Vita, nell’economia della partita. Sicuramente molto “caciarone” come gioco, lo consiglio come “filler” o come “intro” ad una sessione di gioco, altrimenti perde presto un po’ di longevità essendoci solo 3 set avventure. Spero che con il continuare della serie, più avanti escano delle espansioni, altrimenti, è possibile che a lungo andare perda il suo fascino.

VOTO FINALE: 6.8 (Fonte Boardgamegeek.com)

Per gli appassionati del fumetto, si può tranquillamente aumentare di un punto il voto, essendo un gioco sviluppato direttamente dal creatore del fumetto, i disegni e l’atmosfera della serie è pienamente centrata e non mancheranno sicuramente le risate con il vostro gruppo!

Lascia un commento