Police Precinct

image

Siete pronti a dare battaglia al crimine?
Police Precinct è un gioco cooperativo/semicooperativo per 1-6 giocatori dove saranno chiamati a risolvere un misterioso omicidio mentre cercheranno di mantenere sotto controllo il crimine nelle strade e preservare la città dal caos. Creato da Ole Steiness, finanziato nel 2013 sulla piattaforma Kickstarter ed edito dalla Common Man Games. Nel 2014 è stata finanziata sempre su Kickstarter la seconda edizione del gioco che ha rivisto in parte la grafica e migliorato il regolamento mantenendo lo stesso gameplay. Da segnalare che la prima edizione ha raggiunto una quota di quasi 12000$ mentre la seconda edizione ha più che quadruplicato i fondi per lo sviluppo del gioco arrivando a circa 54000$.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

– 3 TABELLONI: Game Board (A) Murder Investigation Board (B) e City Crime Track (C)
– 1 Segnalino Crimine
– 6 Carte Riassuntive
– 12 Segnalini Miglioramento
– 44 Carte Polizia
– 39 Carte Evento
– 20 Segnalini Circostanze Sconosciute
– 1 Segnalino Urgenza
– 1 Segnalino Turno
– 18 Segnalini Bande di Strada
– 18 Segnalini Ciambella
– 6 Dadi
– 1 Segnalino Macchina Rossa
– 18 Segnalinini STREET PUNKS
– 5 Segnalini PATROL OFFICERS
-1 Segnalino MURDERER
– 15 Segnalini Bloccato
– 14 Carte Scena del Crimine
– 10 Carte Interrogatorio
– 10 Carte Esamina Corpo
– 8 Carte Arma dell’omicidio
– 1 Segnalino Van verde
– 8 Carte Personaggio
– 10 Segnalini Auto della Polizia
– 2 Segnalini Agente Federale
– 3 Segnalini SWAT
– 1 Scudo Primo Giocatore

GAMEPLAY :
I giocatori andranno a prendere parte come ufficiali di polizia, ognuno con le proprie aree di competenza, lavorando insieme per risolvere il mistero mentre collezioneranno indizi ed eventualmente arrestando i sospetti. A complicare la loro missione, ci sarà l’incertezza sulla presenza o meno di un poliziotto corrotto che sarà pagato dell’assassino per nascondere le prove che tutti gli altri cercheranno di scoprire. Come azioni disponibili per i poliziotti potremo nel nostro turno scegliere se investigare o tenere sotto controllo la criminalità locale. I giocatori si muoveranno tra le strade della città con la loro macchina, cercando nel mazzo Investigazione per trovare gli indizi in relazione all’omicidio. Il numero di carte Investigazione pescate dipende dalle caratteristiche del giocatore che sarà aiutato dai suoi colleghi che aggiungeranno carte per migliorare la sua abilità per la ricerca corrente. Avremo a disposizione quattro mazzi di carte (Scena del crimine, Interrogatorio, Arma del Delitto e Esamina Corpo) per la nostra indagine. Questi mazzi sono mescolati e posti in diversi luoghi, quindi potrà succedere che uno dei nostri agenti andrà a cercare in una località senza però trovare nessuna prova oppure il poliziotto corrotto mentirá dicendo di non aver trovato nessun indizio. Per poter arrestare l’indiziato dovremo trovare tutte le prove a suo carico dai vari mazzi Investigazione.
Alla fine del turno di ogni giocatore andremo a pescare una carta Evento che rappresentano l’aumento del Crimine o le emergenze che capiteranno in città. Ciascuna verrà impilata e se non terremo sotto controllo la situazione verremo sopraffatti dalla criminalità. Queste carte Evento verranno piazzate sulla mappa nel luogo dove accadono gli incidenti e alcune di esse avranno un Segnalino “Circostanza Sconosciuta” per aggiungere ulteriore tensione alla situazione. Se troppi criminali si accumulano in una zona, si formerà una banda che avrà i propri poteri e riuscirà a vanificare gli sforzi della polizia se non tenuta sotto controllo. Quindi non solo saremo chiamati ad investigare sull’omicidio ma dovremo anche arrestare i criminali per strada e gestire le emergenze.
A volte, quando un giocatore riuscirà a completare con successo un compito, attraverso un tiro di dado e confrontandolo con il punteggio richiesto dalla prova, sarà ricompensato con un Segnalino Ciambella che possono essere usati per aiutare i poliziotti nelle missioni successive. Se invece il personaggio non riuscirà nell’intento nel tempo previsto, aumenterà il crimine presente in città facendo avanzare il Segnalino sul percorso City Crime Track, il Segnalino proseguirà ancora nel caso ci siano troppi criminali in campo da non permetterci di aggiungerne altri. Se il percorso Crime Track raggiunge l’ultimo spazio, l’assassino riuscirà a scappare alla giustizia facendoci perdere la partita. Perderemo anche nel caso in cui termineremo i turni a nostra disposizione per risolvere il caso.
image

CONCLUSIONI:
Police Precinct è un gioco semplice da insegnare e da imparare, già alla prima partita inzieremo a giostrarci bene tra le missioni, il che fa capire che questo titolo non ha una rigiocabilità altissima, il numero non elevato di carte fa si che dopo qualche partita ci ritroveremo a risolvere missioni molto simili tra loro. Il gioco è abbastanza coinvolgente e ben ambientato e tutto è coerente con l’ambientazione. Con una durata dichiarata di 90 minuti a partita, tenderemo più verso le due ore le prime volte ma con l’aumentare dell’esperienza riusciremo a stare all’incirca sull’ora abbondante di gioco.
La componentistica è di buon livello con un design piacevole sia per la plancia di gioco che per le carte sempre di facile comprensione. Peccato per la copertina che pecca un po’ per un artwork non all’altezza del contenuto e per le dimensioni della scatola, abbondanti per quanto c’è al momento (devo ancora controllare le espansioni). Nonostante sia un gioco uscito da quasi due anni, sono già presenti diverse espansioni e siamo già alla seconda edizione.
Purtroppo non è ancora stato localizzato in italiano e credo che non lo vedremo con una traduzione nella nostra lingua nel prossimo futuro.

VOTO FINALE : 6,8

Lascia un commento